Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Rinnovo delega di pagamento

Il rinnovo della delega di pagamento è un modo per ottenere liquidità, prorogando la scadenza di un prestito delega già in corso.

Per richiederlo è sufficiente rispettare pochi, semplici requisiti, relativi perlopiù al numero di rate già rimborsate per il prestito in essere.

Vediamo allora cosa bisogna fare per rinnovare la delega di pagamento. Se hai bisogno di supporto, puoi fare affidamento su ISICredit: i nostri consulenti sono a tua completa disposizione per fornirti le informazioni e l’assistenza che cerchi.

Contattaci: potrai richiedere, in maniera gratuita e senza impegno, un preventivo di rinnovo delega di pagamento studiato su misura per te.

Siamo operativi in tutta Italia!

Rinnovo delega di pagamento: come funziona?

rinnovo delega di pagamento

In un nostro approfondimento abbiamo già spiegato le modalità per il rinnovo della cessione del quinto. Vediamo adesso come ci si comporta in caso di rinnovo di una delega di pagamento.

In linea generale le regole sono identiche rispetto a quanto già visto in precedenza relative al prodotto quinto stipendio o pensione.

Per procedere col rinnovo di una delega di pagamento è necessario aver rimborsato già il 40% delle rate, pari ai 2/5 del totale del finanziamento.

Ciò significa che per una delega di pagamento di 36 mesi (3 anni) bisogna aver già pagato 15 rate, che salgono a 29 per una delega di 72 mesi (6 anni) e arrivano a 48 per una delega di 120 mesi (10 anni).

Un errore comune è quello di pensare che per procedere col rinnovo sia necessario attendere 4 anni: non è così, tranne in un singolo caso.

Rinnovo delega di pagamento prima dei 4 anni

Come per il quinto, le regole valide per la rinegoziazione sono identiche anche per la delega. Se si parla di un piano di ammortamento in 120 mesi, non è consentito rifinanziare anticipatamente questo prestito.

Le uniche soluzioni ammesse sono se il contratto originario aveva durata:

  • inferiore a 10 anni; in questo caso, per determinare quando è ammesso il rinnovo, sarà sufficiente moltiplicare la durata del contratto per 40%. A esempio un contratto di 72 mesi potrà essere rinnovato dopo 29 rate.
  • pari a 60 mesi, in questo caso il contratto potrà essere rinnovato fin da subito ma con un nuovo contratto di durata pari a 120 mesi.

Per maggiori dettagli, contattaci subito!

Rinnovo delega di pagamento con pignoramento in corso

Quando si può rinnovare la delega di pagamento e in busta paga, oltre al quinto, è presente un pignoramento, le cose si complicano un attimo. Partiamo da questo presupposto, per tutti i dipendenti privati, la somma di tutti gli impegni in busta paga (cessione, delega e pignoramento) non deve superare il 40% del reddito netto mensil.e

Vediamo subito un esempio. Ipotizziamo che Mario percepisce uno stipendio di 1000 euro; la somma delle sue trattenute non potrà superare 400 euro (limite del 40%). Mario:

  • aveva sottoscritto un contratto di cessione del quinto con rata di 200 euro,
  • poi dopo qualche anno una delega con rata analoga, sempre 200 euro.
  • Nei mesi successivi è subentrata anche un’ulteriore trattenuta dovuta a un pignoramento di 100 euro.

In questo caso l’amministrazione dell’azienda potrebbe:

  • trattenere contemporaneamente tutte le rate
  • sospendere la delega (parzialmente o totalmente) fino a chiusura del pignoramento.

In questo caso quando si può rinnovare la delega di pagamento? Il rinnovo sarà vincolato alla chiusura del pignoramento in corso, quindi il cliente:

  • potrà estinguere il debito del pignoramento con la liquidità ottenuta grazie alla rinegoziazione della delega
  • oppure se l’importo residuo del debito di questa terza trattenuta è troppo elevato, il cliente dovrà attendere un tot di mesi, quelli necessari a garantire la chiusura del pignoramento.

Se l’importo residuo del pignoramento è elevato, non sarà ammesso il rinnovo della delega.

Rinnovo delega di pagamento: ti aiutiamo noi

Se hai bisogno di supporto per avviare la pratica di rinnovo della tua delega di pagamento, non devi fare altro che contattarci.

Un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni passo della procedura, valutando anche se esistono sul mercato proposte più convenienti per te.

Puoi anche scegliere di rinnovare la tua delega di pagamento con un’altra banca o finanziaria, ad esempio, se le condizioni proposte dovessero essere migliori.

Scopri allora se esiste un preventivo per il rinnovo delega di pagamento con un tasso più conveniente o che ti permette di ottenere una liquidità maggiore: contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno, in maniera gratuita e senza impegno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp